web analytics

Ubuntu One si aggiorna per Ubuntu 12.04 e arriva la nuova interfaccia QT

Qt UbuntuOne Control Panel

Novità per il client di Ubuntu One che vedremo ad aprile con l’arrivo di Ubuntu 12.04 Precise LTS la nuova versione porterà un’interfaccia completamente rivisitata e scritta in QT.
Ubuntu One su Ubuntu 12.04 sarà quindi in QT e non più in GTK questo permetterà una migliore integrazione su qualsiasi ambiente desktop e finalmente potremo utilizzare il client anche su Kubuntu senza problemi.
Le ragioni di questa decisione sono sopratutto dovute a pygtk ormai deprecato e la volontà di portare un’ interfaccia uniforme su tutte le piattaforme, una maggiore usabilità e permetterà anche una perfetta integrazione su Ubuntu Tv essendo basato su Qt/Qml. Anche se l’interfaccia è cambiata le funzionalità rimangono inveriate anche se l’applicazioni ai primi test sembra molto più reattiva e veloce.

Qt UbuntuOne Control Panel

Il nuovo Ubuntu One QT andrà a sostituire nelle prossime ore quello GTK sulla versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.04 Precise. Possiamo comunque già installarlo digitando da terminale:

sudo apt-get install ubuntuone-control-panel-qt

e terminiamo la sessione o riavviamo.

Qt UbuntuOne Control Panel

L’ultimo aggiornamento inoltre aggiunge anche il nuovo plugin UbuntuOne Music Store su Rhythmbox UbuntuOne Music Store. In questa pagina troverete il changelog completo del nuovo client Ubuntu One in QT.