web analytics

Ubuntu Certification servizio per conoscere quali pc supportano Ubuntu

Negli ultimi anni si è lavorato molto per migliorare il supporto per Linux ma purtroppo sono ancora molti i pc sui quali l’hardware non è supportato oppure anche se supportato funziona malissimo.
Se siamo in procinto di acquistare un nuovo pc desktop o portatile e vogliamo utilizzare Ubuntu come sistema operativo possiamo anche risparmiare comprandolo o con già Ubuntu preinstallato o senza alcun sistema operativo dato che non andremo a pagare un’inutile licenza per Windows.
Nei mesi scorsi abbiamo anche segnalato quali sono i negozi che vendono pc con Linux preinstallato, se invece vogliamo comprare un pc usato da un’amico o dai vari siti d’aste ecc è consigliabile controllare attentamente che supporti Ubuntu.
Un’aiuto arriva anche dal servizio offerto da Canonical denominato Ubuntu Certification sul quale sono presenti i vari modelli di pc desktop, laptop e server su cui l’hardware viene riconosciuto e correttamente funzionante.

Ubuntu Certification segnala tutti i modelli di pc sui quali dopo alcuni test vengono dati dei criteri di validazione attraverso i quali è stata concessa l’etichetta Ubuntu Certified una certificazione che indica che il pc è completamente supportato da Ubuntu. Sull’elenco sono già presenti molti modelli con rispettivi dettagli e indicazioni sui vari driver richiesti o meno per il corretto funzionamento.

Tengo a precisare che il supporto varia anche da versione a versione di Ubuntu, pultroppo non è sempre detto che se con oggi una periferica venga perfettamente riconosciuta con il prossimo rilascio di Ubuntu lo sia ancora.
E’ già capitato anche con Pc Ubuntu Certified che con i nuovi aggiornamenti del Kernel la periferica non funzioni più perfettamente (per esempio alcune schede Wifi Atheros presenti anche su alcuni pc Ubuntu Certified con Ubuntu 10.04 LTS funzionano perfettamente ma con Ubuntu 11.10 hanno moltissimi problemi). 

Home Ubuntu Certification