web analytics

Ubuntu 12.04: Il Launcher di default sarà sempre visibile

Novità che arriva in queste ore e sta facendo molto discutere tra gli utenti è l’impostazione come “sempre visibile” del Launcher.
Il Launcher o barra laterale di Unity fino al rilascio di Ubuntu 11.10 è sempre visibile finché non ci avviciniamo con una finestra oppure se questa viene massimizzata.
Inoltre attraverso il plugin Unity del Gestore delle configurazioni di Compiz oppure attraverso applicazioni dedicate come ad esempio MyUnity possiamo impostare il Launcher come averlo sempre nascosto oppure averlo sempre visibile.
Dalla prossima Ubuntu 12.04 il Launcher sarà impostato come sempre visibile e sarà nascosto quando la finestra viene massimizzata (se non ho capito male). Inoltre non potremo più avere sempre nascosto il Launcher o attivare la visualizzazione intelligente dal plugin di Unity dal CCSM dato che saranno rimosse.

Una decisione che sicuramente farà molto discutere.
Penso che anche se rimossa di default potremo sempre attivare in un secondo momento la modalità di nascondimento automatico o intelligente del Launcher attraverso MyUnity o nuovi tool che arriveranno.
Per maggiori informazioni in questa pagina troverete il post di Mark Shuttleworth che segnala la novità.