web analytics

SpaceFM semplice e personalizzabile file manager per Linux

SpaceFM è un nuovo file manager che offre molte interessanti funzionalità, da alcuni utenti indicato come una valida alternativa a PCManFM.
Anche se ancora in fase alpha SpaceFM risulta già abbastanza stabile e utilizzabile tranquillamente come file manager di default o alternativo sopratutto su ambienti desktop “leggeri” come Xfce e Lxde. Tra le varie caratteristiche offerte da SpaceFM troviamo un’interfaccia semplice e completamente personalizzabile, supporta la visualizzazione in schede e pannelli multipli. Permette di accedere con facilità alle nostre cartelle e hard disk attraverso la visualizzazione ad albero, permette di operare sui file con molta facilità sia direttamente dal menu contestuale o dalla barra degli strumenti. SpaceFM aggiunge anche un’ottimo gestore per le ricerche che ci permette di cercare file per nome, tipologia, contenuto e dimensioni sul nostro pc, hard disk esterni e supporti ottici con molta facilità e velocità.

Possiamo aggiungere nuove funzionalità a SpaceFM attraverso il gestore dei plugin, permette anche di velocizzare alcune operazioni grazie alle scorciatoie da tastiera.
SpaceFM può anche gestire il desktop (aggiungere sfondi e visualizzare le icone sul desktop).

Per installare SpaceFM su Ubuntu, Debian e derivate basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina, per Arch Linux possiamo installarlo tramite AUR.

Home SpaceFM