web analytics

QComicBook reader QT di immagini e fumetti per Linux

Dopo aver visto Comix e il suo fork MComix oggi andremo a vedere QComicBook un’altra ottima applicazioni per leggere i fumetti direttamente dal nostro pc.
QComicBook è un visualizzatore di immagini e archivi di fumetti che contengono immagini jpeg/png semplice nel suo utilizzo aggiunge anche utili funzionalità per migliorare la visualizzazione e la gestione della nostra collezione di fumetti digitali.
Tra le principali caratteristiche presenti in QComicBook troviamo il supporto per i file compressi rar, zip, ace, gzip e bzip2 (indicati anche come cbr, cbz, cba, cbg e cbb) i quali sono estratti automaticamente basta semplicemente scegliere il file per visualizzare direttamente le immagini / fumetti contenuti al suo interno.

Inoltre QComicBook permette anche di leggere i fumetti e documenti in formato PDF permette la modalità a schermo intero e il ridimensionamento delle pagina.
Scritto in C++ utilizzando le librerie QT, non dipende da KDE e quindi può essere installato senza problemi su qualsiasi ambiente desktop.

QComicBook è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, su Ubuntu, Debian o derivare basta cercare l’applicazione nel software center oppure semplicemente digitando da terminale:

sudo apt-get install qcomicbook

e confermiamo.

Ringrazio Marco e Paolo per la segnalazione

Home QComicBook