web analytics

PDFQuench rimuovere spazi inutili da un PDF

Può capitare di trovare su alcuni documenti PDF spazi inutili per esempio spazi bianchi nelle pagine iniziali e nella fine oppure immagini ecc.
Per evitare di avere spazi inutili su un PDF è stata realizzata una semplice applicazione la quale permette di ricreare un nuovo documento PDF con rimossi tutte le parti inutili e quindi facilitarci la lettura.
PDFQuench è un’applicazione, scritta in python, la quale oltre alla visualizzazione di documenti in PDF permette anche di rimuovere spazi inutili con molta facilità.
L’utilizzo è molto semplice anche grazie all’interfaccia minimale basta definire l’area di ritaglio con il mouse e premere il pulsante “save” e PDFQuench ritaglierà tutte le pagine e genererà un nuovo file PDF in pochi secondi.
PDFQuench possiamo utilizzarlo come lettore di PDF predefinito, vista la sua leggerezza è consigliato l’utilizzo anche su pc con poche risorse disponibili.

Per installare PDFQuench su Ubuntu, Debian e derivate basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina salvarlo nella home e da terminale digitiamo:

sudo dpkg -i pdf-quench_1.0.0_all.deb

sudo apt-get install python-pygoocanvas python-poppler python-pypdf

e avremo PDFQuench correttamente installato.

Home PDFQuench