web analytics

Nascondere il Launcher su Ubuntu 12.04, ecco come fare…

Nel nuovo Ubuntu 12.04 Precise porterà molte nuove migliore e nuove funzionalità sul Dash il Launcher invece a differenza delle precedenti versioni resterà sempre visibile.
In poche parole non potremo più nascondere il Launcher nemmeno quando avremo la finestra massimizzata, funzionalità che potrebbe anche andar bene solo su schermi di grandi dimensioni ma ad esempio su netbook perderemo molto spazio utile.
Per fortuna possiamo riavere la classica funzionalità autohide, Dodge Windows / Dodge Active Windows che ci permettono di nascondere il Launcher conforme le nostre preferenze.

Difatti possiamo mantenere sempre nascosto o nasconderlo quando la finestra è massimizzata o va sopra lo spazio a disposizione del Launcher grazie al CCSM.
Attraverso il gestore delle configurazioni di Compiz potremo quindi riavere le varie modalità di nascondimento del Launcher come nelle versioni precedenti di Unity.
Per farlo basta installare il gestore delle configurazioni di Compiz per farlo digitiamo da terminale:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

a questo punto avviamo il gestore delle configurazioni di compiz e andiamo nel plugin di Unity
Nella scheda denominata Behaviour nella sezione denominata Hide Launcher troveremo che è impostato nella modalità Never.

Clicchiamo sulla barra e impostiamo o l’autohide per aver sempre nascosto il Launcher oppure le altre 2 funzionalità per nascondere solo quando una finestra va a sovrapporsi sul Launcher.

Chiudiamo CCSM ed ecco finalmente il Launcher nascondersi come le nostre preferenze.
Ricordo che la stessa funzionalità possiamo averla anche attraverso MyUnity e Ubuntu Tweak.