web analytics

Mozilla: in arrivo le notifiche push per Firefox…

Lo sviluppo di Firefox sta portando in questi mesi molte novità oltre a rendere molto più performante il Browser. Il team di sviluppo di Mozilla sta pensando di portare le notifiche push su Firefox, funzionalità che dovrebbe arrivare non solo sulla versione pc ma anche sulla versione mobile.
Il nuovo sistema di notifiche push di Firefox permetterà all’utente di ricevere notifiche da qualsiasi sito web anche se questo non è avviato in nessuna scheda. Il sito difatti permetterà di inviare piccoli messaggi di testo all’utente (ricordo che l’utente dovrà accettare di voler ricevere notifiche dal sito) che appariranno durante la normale navigazione. Funzionalità molto utile sia per l’utente il quale rimarrà sempre aggiornato sulle news di un sito senza doverne accedere o utilizzare per esempio un servizio di feed, e utile per l’amministratore del sito il quale permette di avere maggiore visibilità.

Già i sistemi operativi mobili iOS e Android hanno un proprio sistema di notifiche push, Mozilla punta sul portare questa funzionalità a tutti. Mozilla fornirà ai siti una API JavaSript la quale permetterà agli utenti di poter utilizzare il servizio (dopo autorizzazione). Quando il sito aggiungerà una novità che può essere post, immagine, commento ecc invierà una notifica a tutti gli utenti che hanno attivato il servizio.

Per maggiori informazioni sul nuovo servizio di notifica push di Mozilla consiglio di consultare questa pagina.