Il team Elementary in questi mesi ha rilasciato diversi nuovi progetti che andranno ad integrarsi nel tanto atteso Elementary Os 0.2 Luna. Tra i molti progetti avviati troviamo anche SlingShot Launcher il menu di Elementary Os che porta alcune somiglianze con quello presente in Unity, Gnome Shell e Mandriva.
SlingShot Launcher offre un menu fullscreen creato per facilitare la ricerca e avvio delle applicazioni, le quali possono essere ricercate indicandone parte del nome sulla barra di ricerca oppure attraverso quelle presenti nelle varie schermate. Particolarità del menu è quella di facilitare la ricerca grazie alla suddivisione per categorie e la possibilità e la visualizzazione con icone di grandi dimensioni per facilitarci la visualizzazione di esse anche su monitor di dimensioni ridotte.

Possiamo utilizzare SlingShot Launcher assieme al Dash di Unity permettendo cosi all’utente di avere 2 menu e di facilitarne la ricerca di esse, ecco come fare.

Per installare SlingShot su Ubuntu 11.10 basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:elementaryart/elementary-dev
sudo apt-get update
sudo apt-get install slingshot-launcher
cd /usr/share/applications/
sudo wget http://dl.dropbox.com/u/964512/misc/slingshot.desktop

a questo punto dal Dash cerchiamo SlingShot e trasciniamo il pulsante con il logo di Ubuntu nel Launcher.
Non ci resta che cliccare sul collegamento di SlingShot per avviare il nuovo menu di Elementary Os su Ubuntu.
  • Giulio

    Tengo a precisare, che questo non è Slingshot che ci sarà su Luna, nè è attualmente sviluppato o supportato. Oltretutto il ppa da te proposto non è più supportato e non riceve aggiornamenti da mesi.
    La nuova versione è quella che si vede nel seguente video http://www.youtube.com/watch?v=EGNvxbGe7IA , sviluppata da me, anche se ultimamente molto a rilento in seguito a numerosi impegni scolastici che mi portano via quasi tutto il tempo libero. 

  • Giulio Tortasso

    Questo è il vecchio Slingshot, quello nuovo è più simile – ma più completo a mio avviso – al Mint Menu di Cinnamon. Si installa così:

    sudo add-apt-repository ppa:elementary-os/daily
    sudo apt-get update
    sudo apt-get install slingshot-launcher

    A me piace di più la versione nuova, ma quella mostrata nell’ articolo si integra effettivamente meglio in Unity.

    • Nick Deckard Lamboglia

      Ma scusa… Io l’ho installato come dici te… Ma ora dove lo trovo???

      • Giulio Tortasso

         Non è un’ applicazione di per se, quindi lo puoi attivare mandando il comando slingshot-launcher da terminale o da ALT+F2. Ti conviene creare un lanciatore sul pannello, sempre se usi Gnome Classico/ Xfce/ Lxde (in Gnome Shell è decisamente superfluo) o anche Unity (superfluo anche lì).

  • Andrea

    Ma si puo installare anche su ubuntu gnome 14.10 (gnome 3.14)?

No more articles