web analytics

In arrivo i nuovi farmaci “open source”, la libertà sta portando buoni frutti…

Transparency

Il successo di molti progetti open souce nell’informatica ha sicuramente rivisto un po gli sviluppo di alcune aziende non solo nel campo dell’informatica.
Difatti Tomasz Sablinski, un noto ricercatore americano, presenterà in occasione del OpenClinica Global Conference di Boston  il nuovo progetto denominato Trasparency specifico per la ricerca e sviluppo di nuovi farmaci.
Un progetto open il quale attraverso il nuovo portale sia i pazienti che i ricercatori di tutto il mondo potranno quindi scambiarsi informazioni, suggerimenti, risultati clinici ecc il tutto per sperimentare nuovi farmaci.
Sul nuovo progetto sono già state presentate nuove linee guide le quali, secondo Tomasz Sablinski, si concentreranno sopratutto nella sperimentazioni di un nuovo farmaco per la sclerosi multipla, uno per l’infiammazione intestinale cronica e uno per i problemi cardiocircolatori.
Secondo Sablinski tutto questo permetterà un’enorme riduzione sui costi della sperimentazione e  un più rapido sviluppo nel creare nuovi farmaci. Vedremo nei prossimi anni se anche nel campo farmaceutico l’open source porterà i risultati sperati come nell’informatica. Speriamo di si…

Home Transparencyls