web analytics

Il nuovo Unity su Ubuntu 12.04 permetterà di formattare la pendrive direttamente dal Launcher

Arriva una nuova e utile funzionalità che vedremo ad aprile nel prissimo Ubuntu 12.04 Precise LTS.
Come ben sappiamo le pendrive stanno pian piano sostituendo i cd / dvd grazie  sopratutto alle dimensioni ridotte e la possibilità di aggiungere rimuover file e perfino installare all’interno una Distribuzione Linux.
Una volta collegata una pendrive Ubuntu avvia automaticamente il file manager con la visualizzazione dei file contenuti, inoltre aggiunge il collegamento al Launcher dedicato permettendoci.

Attraverso il collegamento nel Launcher possiamo visualizzare i file contenuti nella pendrive e smontarla, inoltre dalla prossima Ubuntu 12.04 troveremo anche la possibilità di formattarla.

Sul nuovo Ubuntu 12.04 potremo quindi formattare la nostra pendrive direttamente dal Launcher basta cliccare sul collegamento con il tasto destro del mouse e cliccare su Formatta.

Si aprirà una finestra sulla quale potremo scegliere in quale formato formattare la pendrive (di default è impostato in Fat32). Basta confermare ed ecco la nostra pendrive correttamente formattata. Ricordo di usare questa funzionalità con molta cautela dato che andremo a cancellare tutti i file contenuti nelle pendrive.