web analytics

I nuovo HUD e i Lens per i Video su Ubuntu 12.04, ecco le nostre prime considerazioni

L’arrivo di Unity 5.4 ha portato sopratutto 2 nuove importanti novità al nuovo Ubuntu 12.04 Precise LTS ossia il nuovo HUD e i nuovi Lens per i Video. Le nuove nuove funzionalità sono introdotte anche sul nuovo Unity 2D 5.4 anch’esso porta alcuni miglioramenti sopratutto nella stabilità e nelle performance.
Dopo l’ultimo aggiornamento ho potuto finalmente provare il nuovo HUD il menu che ha fatto molto parlare nelle scorse settimane. Il nuovo HUD ci permette di effettuare ricerche nel menu della finestra attiva funzione che non rimuove l’AppMenu ma va ad aggiungersi a questa come una valida alternativa.
Ho provato HUD con quasi tutte le applicazioni presenti di default su Ubuntu 12.04 Precise a mio avviso il nuovo menu risulta in alcuni casi molto più veloce che non andando operare sul menu con il mouse solo se ne conosciamo l’esatto nome, esempio se vegliamo vedere i segnalibri su Firefox clicchiamo su Alt e dalla barra clicchiamo anche parzialmente segnalibri tra i risultati avremo quello da noi ricercato (nell’immagine come potete notare basta digitare su segn per avere già il risultato).

Il problema arriva se cercare in vari sottomenu anche se correttamente indicato il percorso non è troppo facile individuare il menu cercato (questo è solo un parere personale). Per il resto il nuovo HUD è molto reattivo e veloce, rapido anche nel suo avvio e nelle ricerche.

Il nuovo Lens di ricerca video è secondo il mio parere una nuova funzionalità veramente molto ben congenita. Di default permette la ricerca dei video presenti nel nostro pc attraverso ma basta cliccare sulla destra su Sources per poter personalizzare la ricerca su i vari servizi web come YouTube, Vimeo, Amazon, ecc
La velocità di ricerca è veramente impressionante, ho testato in questi anni molte applicazioni dedicate alla ricerca di video su YouTube e il nuovo Video Lens di candida ai primi posti.
Veloce anche la visualizzazione dei risultati di tutti i servizi anche se alcuni dopo il click non hanno funzionato (siamo ancora in fase alpha quindi sicuramente ci sarà da aggiustare qualcosa).

Lens Video nelle ricerche su YouTube

HUD e il nuovo Lens dedicato ai Video portano sicuramente nuove funzionalità dedicate alla ricerca il primo sicuramente è una novità e con essa si deve prendere famigliarità per scoprirne l’effettivo miglioramento nella ricerca, al primo test comunque il risultato mi sembra ottimo, fantastico invece il nuovo Lens Video sopratutto per la velocità di ricerca.
Infine devo proprio ammettere che questa volta hanno fatto un’ottimo lavoro gli sviluppatori di Canonical.

Una ricerca con Hud su Nautilus
Lens Video su Unity 2D 

In questa pagina troverete tutte le novità che sono arrivate con il nuovo Unity 5.4