web analytics

Gnome: Un nuovo restyling che proietta l’ambiente desktop verso la mobilità

L’arrivo di Gnome 3 ha cambiato radicalmente l’esperienza utente portando un’ambiente desktop completamente diverso dal buon vecchio Gnome 2. A quanto pare Gnome sta puntando molto sul portare l’ambiente desktop su dispositivi mobili difatti lo sviluppo sembra concentrarsi proprio nel portare la semplicità d’utilizzo da sempre caratteristica dell’ambiente desktop del piedone anche su tablet.
In queste ore Allan Day ha presentato le prime immagini della prossima interfaccia di Gnome la quale orientata sopratutto per dispositivi mobili.
Oltre a Gnome Documents e Contacts arriveranno nuove applicazioni tra queste un nuovo client email, video, Chat, video, immagini, calendario e molte ancora, ciascuna di queste nuove applicazioni porteranno un’interfaccia innovativa e rivoluzionaria.

Gnome punta di portare ad ogni applicazione la possibilità di interagire direttamente con le altre in modo da poter operare direttamente sulla stessa finestra senza doverne avviare di nuove. Tutte le applicazioni prevedono solo la modalità fullscreen, e potremo passare da un’applicazione all’altra dalla famosa scremata delle attività. Il concetto rivoluzionario che farà sicuramente discutere sopratutto perché non dedicare un progetto mobile come sta proponendo KDE.

Per maggiori informazioni in questa pagina troverete il post completo di Allan Day.

Ecco altri screen del nuovo Gnome 3:

E a voi cosa ve ne sembra del nuovo Gnome 3?