web analytics

Gestimedia: cataloga i tuoi libri, film e musica

Ieri stavo cercando un semplice software open-source, senza inutili pesanti interfaccie grafiche, che mi consentisse di catalogare i miei numerosissimi libri.

Mentre cercavo, ho trovato un piccolo software su Softpedia che sembrava quello che facesse al caso mio: gestione di libri, film e musica, esportazione in .txt ed anche un piccolo sistema di ricerca incorporato.

Poi, ho letto che il software era etichettato per Windows… peccato, dovrò cercarmi un altro software.

 Gestimedia

Per curiosità, ho cercato su google il nome del programmino trovato su Softpedia e… sorpresa! è disponibile in sorgenti e compilato per DOS, Linux a 32bit e Linux a 64bit ed è italiano!. Purtroppo ancora niente deb, quindi per installarlo su Ubuntu bisogna scaricare la versione adatta al proprio sistema, e poi copiarla in /usr/bin.

Una volta scaricato, usarlo può essere non molto intuitivo per i nuovi arrivati dell’informatica: bisogna digitare il numero relativo alla funzione che si vuole attivare e poi premere INVIO.

Consigli? Il software è ancora molto giovane, forse gli converrebbe adottare un’interfaccia semi-grafica con le curses, in quel modo sarebbe davvero un piacere catalogare i libri. Inoltre, consiglierei anche di aggiungere la voce “scaffale” nelle caratteristiche dei media da aggiungere.

Se volete scaricarlo, potete farlo da sourceforge: https://sourceforge.net/p/gestimedia/