web analytics

Gconf Cleaner rimuovere le chiavi orfane dal registro di configurazione di Gnome

Ubuntu / Gnome offre un gestore delle configurazioni sul quale possiamo operare sulle configurazioni dell’ambiente destkop e delle applicazioni. Una volta rimossa un’applicazione rimarrà comunque ancora presente la sua configurazione su gestore, con l’andar del tempo quindi nel nostro gestore delle configurazioni troveremo presente molte configurazioni orfane.
Per rimuovere tutte le configurazioni inutilizzate possiamo utilizzare un semplice tool denominato Gconf Cleaner.

Gconf Cleaner è una semplice applicazione la quale ci permette di mantenere pulito il gestore delle configurazioni di Gnome. Attraverso una scansione Gconf Cleaner controlla tutte le configurazioni e ci indica quelle che possiamo rimuovere, basta un semplice click e l’applicazione procederà alla sua rimozione.

Semplicissimo da utilizzare una volta avviato ed effettuata la scansione Gconf Cleaner ci permetterà di fare una copia di backup del nostro gestore delle configurazioni in modo da non compromettere la stabilità del sistema.

Gconf Cleaner è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu, Debian e derivare per installare l’applicazione basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gconf-cleaner

e confermiamo.

Home GConf Cleaner