web analytics

Firefox in italiano su Chakra, ecco come…

Ci sono arrivate alcune segnalazioni di utenti che utilizzano Chakra sulla quale il bundle di Mozilla Firefox è in lingua inglese e non in italiano.
Come abbiamo più volte segnalato per mantenere “puro” l’ambiente desktop KDE su Chakra possiamo installare le principali applicazioni GTK/Gnome attraverso i bundle ossia dei file binari i quali oltre a contenere l’applicazione contengono anche tutte le dipendenze necessarie all’utilizzo.
Firefox quindi viene installato su Chakra attraverso il bundle dedicato il quale viene rilasciato con la lingua inglese di default. Se andiamo ad installare il language pack italiano il browser rimarrà sempre in inglese.
Possiamo risolvere il problema con estrema facilità, ecco come fare:

Per prima cosa installiamo il Language Pack Italiano di Firefox per farlo basta collegarci in questa pagina e clicchiamo su Langpack multipiattaforma, confermiamo l’installazione e riavviamo il browser.

Al riavvio sulla barra degli url di Firefox digitiamo:

about:config

confermiamo e dalla barra di ricerca (filter) inseriamo general.useragent.locale e con un click sul risultato cambiamo da en-EN con it-IT come da immagine posta sotto

chiudiamo la scheda e al riavvio avremo il nostro Firefox in italiano.