web analytics

Elementary OS Luna, novità e come testarla..

Elementary OS Luna

Oltre al rilascio di Ubuntu 12.04 e Fedora 17 una delle distribuzioni più attese è sicuramente Elementary OS 0.2 Luna. Basata su Ubuntu 12.04 Precise porterà un’ambiente desktop completamente rivisitato per essere semplice, minimale e leggero. In queste ore abbiamo testata la versione in fase di sviluppo di Elementary OS 0.2 Luna la quale ci ha nettamente stupito per le sue fantastiche qualità. Elementary OS 0.2 Luna porta un menu completamente rivisitato, si avvia in una semplice finestra la quale ci permette di scegliere le applicazioni suddivise in categorie oppure dall’elenco di tutte quelle installate. Grazie alla barra di ricerca possiamo effettuare ricerche mirate semplicemente scrivendo anche solo una parte del nome dell’applicazione da ricercare, inoltre il menu ci permette di visualizzare le applicazioni preferite e più utilizzare.

Un menu veramente molto veloce e semplice sul quale troviamo presenti molte applicazioni realizzate dal team Elementary e che ne abbiamo anche fatto diverse recensioni. Troviamo il file manager Marlin, BeatBox per la riproduzione di file audio, Postler come client email e molto altro.
La Dockbar rimane Plank ottima per la sua leggerezza a mio avviso manca di personalizzazione anche se è giusto ricordare che siamo ancora nella versione in fase di sviluppo.
Il nuovo Elementary OS Luna è veramente impressionante per la sua velocità e sopratutto per l’ambiente desktop minimale pulito e bellissimo non solo da vedere ma anche da utilizzare. Manca però ancora molto dal gestore delle impostazioni (che ora non funziona) al desktop manager rinnovato ma non ancora molto stabile ecc.
Molto probabile che dopo il rilascio di Ubuntu 12.04 Precise la distribuzione sarà più stabile e speriamo pronta anche per il debutto.

Elementary OS Luna

Se volete testare anche voi Elementary OS 0.2 Luna potete farlo anche voi realizzando da Ubuntu la ISO della versione in fase di sviluppo. Il procedimento è semplice solo che un po lungo (nel mio caso ha impiegato un’oretta per al creazione del file immagine).

Basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install live-build livecd-rootfs syslinux-themes-ubuntu gfxboot-theme-ubuntu bzr

bzr branch lp:elementaryos

cd elementaryos/

Per creare la ISO di Elementary OS Luna 32 bit digitiamo:

sudo ./build_i386.sh

Per creare la ISO di Elementary OS Luna 64 bit digitiamo:

sudo ./build_amd64.sh

Una volta realizzata troverete la ISO nella cartella elementaryos / builds.

Elementary OS Luna