web analytics

Comix, uno dei migliori reader di fumetti per Linux

L’arrivo degli ebook reader e di molte applicazioni dedicate alla lettura, catalogazione e gestione di libri ha portato anche l’arrivo in digitale dei fumetti, nell’era digitale sono ancora molto letti anche grazie alla possibilità di leggerli o dal nostro tablet o telefonino o dal pc. Normalmente i fumetti vengono rilasciati in pdf oppure in immagini jpeg racchiuse su un file compresso di solito rar o zip, esistono lettori in grado di leggere i fumetti direttamente dal file compresso e che aggiungono molte funzionalità alla lettura.
Una della applicazioni più conosciute e utilizzate per leggere fumetti con Linux è Comix.

Comix è un’applicazione la quale ci permette di leggere fumetti dalla nostra Distribuzione Linux, permette di leggere fumetti direttamente da file compressi come rar, zip, tar.gz ecc e immagini normali come JPEG, PNG, TIFF, GIF, BMP, ICO, XPM e XBM.

Comix permette la possibilità di leggere i nostri fumetti da schermo intero, aggiunge la funzionalità doppia pagina. Abbiamo vari zoom di lettura e la possibilità di aggiungere segnalibri e vedere le anteprime di tutte le pagine (il tutto velocemente dato che verranno salvate nella cache).

Comix è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, su Ubuntu basta semplicemente avviare Ubuntu Software Center cercare l’applicazione e installarla. In alternativa possiamo testare Comix senza installarlo grazie alla versione portable disponibile in questa pagina.

Home Comix