web analytics

Bodhi Linux, Ubuntu Minimale con Enlightenment come ambiente desktop

Bodhi Linux

Su segnalazione di alcuni nostri lettori abbiamo testato Bodhi Linux una distribuzione alquanto interessante. Bodhi Linux è una Distribuzione Linux basata su Ubuntu 11.10 che utilizza come ambiente desktop predefinito Enlightenment E17. Troviamo già preinstallate pochissime applicazioni questo per poter offrire all’utente la possibilità di installare le proprie applicazioni preferite in un secondo momento e portando anche una più rapida installazione.

Bodhi Linux grazie ad Enlightenment permette di richiedere pochissime risorse pur portando moltissimi effetti e animazioni tra queste troviamo anche dei simpatici pinguini che girano per il desktop sopra le nostre finestre ecc. Al momento dell’installazione o dell’avvio nella modalità livecd possiamo anche impostare i vari temi, effetti, sfondi ecc attraverso un semplice wizard il tutto per offrire all’utente la massima personalizzazione possibile.

Difatti possiamo personalizzare al meglio l’ambiente desktop aggiungendo nuovi gadget, temi, effetti, ecc il tutto attraverso i vari gestori presenti nel menu. Di default troviamo già preinstallato Midori come Browser, LXTerminal, PCManFM, Leafpad e Synaptic ques’ultimo per la gestione dei pacchetti.

Un’ottima distribuzione quindi dedicata sopratutto a chi dispone di poche risorse ma allo stesso tempo vuole una distribuzione veloce e completamente personalizzabile. Da notare che Bodhi Linux è disponibile anche nella versione per processori ARM indicata quindi per l’installazione su dispositivi mobili come ad esempio tablet.

Bodhi Linux

Home Bodhi Linux

Download Bodhi Linux