web analytics

Webilder, scaricare e inserire nuovi sfondi automaticamente su Ubuntu

Ubuntu come ben sappiamo offre già di default alcuni ottimi sfondi, pultroppo di default non dispone di alcun tool per cambiare gli sfondi automaticamente dopo un tempo prefissato, possiamo comunque avere questa funzionalità grazie ad alcune applicazioni dedicate: una di queste è Webilder.
Webilder è un’applicazione la quale scarica automaticamente sfondi dalla rete per poi inserirli come sfondo nel nostro desktop.
Possiamo scaricare immagini sa Flickr o Webshots, filtrare il download per una certa categoria o risolizione e impostarli automaticamente come sfondo e cambiarli dopo 5/10/30 ecc minuti. Webilder permette anche di scaricare nuovi sfondi  quotidianamente, le stesse possono essere utilizzate come sfondi oppure consultabili attraverso la cartella predefinita. Webilder supporta anche i nuovi ambienti desktop Unity e Gnome Shell.

Installare Webilder su Ubuntu è molto semplice basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina e installarlo tramite Ubuntu Software Center oppure in alternativa basta spostare il pacchetto nella home e da terminale digitare:

sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

e confermiamo.

Al termine avremo nel nostro menu Webilder Indicator e Webilder Desktop il primo avvierà l’applicazione il secondo ci permetterà di scaricare nuovi sfondi dalla rete.

Home Webilder