web analytics

Ubuntu TV: Ecco le prime immagini ufficiali

Come già annunciato al CES di Las Vegas Canonical arriva presentato ufficialmente il progetto Ubuntu TV il quale punta a portare il famoso sistema operativo “open source” nelle nuove SmartTv.
Finalmente arrivano le prime immagini di Ubuntu Tv la quale come possiamo vedere è porta l‘interfaccia di Unity rivista per essere un vero e proprio media center integrato sui televisori di nuova generazione.
Come per Unity è presente la Dock la quale permetterà una ricerca veloce e dettagliata dei file multimediali contenuti sia sul dispositivo che sui supporti esterni che in rete. Sulla Launcher troveremo i varie servizi e le principali funzionalità di Ubuntu TV come YouTube, browser ecc.
Supporta i principali servizi di film in streaming così come le trasmissioni televisive in diretta (molto probabilmente verrà integrato di default Moonlight dato che molti di questi servizi utilizzano Silverlight per la visualizzazioni di contenuti multimediali).

Canonical ha dichiarato di essere già in contrattazione con alcuni produttori di televisori. Molto probabilmente le nuove Ubuntu Tv arriveranno entro fine anno  indicando che i primi paesi ad essere commercializzata saranno molto probabilmente USA, Cina e Regno Unito.

Staremo a vedere quando e se arriverà in Italia.