web analytics

Ubuntu: personalizzare l’ombra delle finestre

Dopo aver visto come rendere i menu trasparenti e la barra del titolo oggi vedremo come personalizzare l’ombra delle finestre di Ubuntu.
Difatti possiamo personalizzare anche l’ombra delle nostre finestre, renderla più o meno visibile, cambiarne il raggio e perfino il colore in mondo da poterla rendere più intonata con il nostro tema.
Il tutto è possibile grazie a Compiz il quale offre una completa personalizzazione non solo degli effetti ma anche delle finestre e come oggi vedremo anche le ombre.
Personalizzare l’ombra delle finestre di Ubuntu è molto semplice per prima cosa controlliamo di aver installato il gestore delle configurazioni di compiz se non l’abbiamo fatto basta digitare da terminale:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

e confermiamo.
A questo punto avviamo il Gestore delle configurazioni CompizConfig (o CCSM) una volta avviato clicchiamo su Decorazioni Finestra e da li possiamo personalizzare le ombre della nostra finestra.

Da li possiamo cambiarne il colore dell’ombra attraverso Colore Ombreggiatura, l’opacità il raggio ecc. Per ritornare come da default basta cliccare sul tasto x posto al’estrema destra delle varie configurazioni.