web analytics

[Ubuntu 12.04] Arriva l’opacità della barra del titolo delle finestre

I nuovi aggiornamenti di Ubuntu 12.04 Precise stanno portando diverse novità come abbiamo visto negli articoli precedenti la nuova QuickList per Nautilus, le nuove scorciatoie da tastiera, la nuova Unity 5.0 ecc

Inoltre nella nuova Ubuntu 12.04 Precise LTS avremo la barra del titolo delle finestre della stessa opacità del pannello. Questo ci permetterà di avere una maggiore trasparenza del nostro desktop ed una maggiore intonazione con Unity e il suo Launcher anch’esso trasparente. Personalizzabile attraverso il plugin Unity dal Gestore delle Configurazioni di Compiz per ora permette l’opacità sia della cartella attiva che minimizzata.

L’opacità è personalizzabile direttamente dal plugin Unity nella sezione Experimental attraverso l’opzione Panel Opacity. Avremo quindi la stessa opacità del pannello in modo che le finestre risultino ben intonate con il resto dell’ambiente desktop.

Di default comunque rimarrà il classico pannello nero, inoltre molto probabile che nei prossimi aggiornamenti arrivino altre novità a rigurdo (come ad esempio la trasparenza dei menu).