web analytics

SystemClean, pulire il nostro sistema direttamente da Nautilus

Abbiamo già parlato di come è utile mantenere il nostro sistema pulito ossia rimuovere file inutilizzati non solo per guadagnare spazio disponibile ma anche mantenere più veloce in nostro sistema per esempio rimuovendo la cache dei browser, pacchetti inutilizzati ecc.
Per facilitarci questa operazione è stato realizzato un semplice script per Nautilus denominato SystemClean il quale ci permette di effettuare queste operazioni con molta facilità il tutto direttamente dal nostro menu contestuale.

SystemClean ci permette con pochi click di rimuovere tutti i pacchetti inutilizzati (per esempio quando rimuoviamo un’applicazione rimangono installate alcune dipendenze), rimuovere i file inutilizzati, le configurazioni delle nostre applicazioni, rimuovere i file di root dal nostro cestino ecc.

Utilizzare SystemClean è molto semplice una volta installato basta dal desktop o da Nautilus con il tasto destro andare su Script -> SystemClean e avviare l’applicazione. Al primo avvio ci verrà chiesto di inserire la lingua da utilizzare tra le molte presenti troviamo anche l’italiano.

Installare SystemClean nella nostra Distribuzione è molto semplice basta scarcicarlo da questa pagina, estrarre il file tar e cliccare su setup per Ubuntu 10.10 o versioni precedento o setup-Unity per Ubuntu 11.04 e versioni successive. Una volta cliccato sul file confermiamo cliccando su Esegui al termine ci verrà confermata la corretta installazione a questo punto riavviamo Nautilus digitando da terminale nautilus -q

Home SystemClean