web analytics

Subtitulator creare un nuovo video con integrato i sottotitoli

Molto spesso può capitare di trovare in rete un video non in lingua italiana, per fortuna ad aiutarci troviamo molti siti internet dedicati proprio alla realizzazione di sottotitoli i quali realizzando un file il quale avviato dal nostro player assieme al video ci permette la visualizzazione dei sottotitoli durante la riproduzione.
La maggior parte dei player supporta la visualizzazione dei sottotitoli di norma nel formato .srt se invece il nostre lettore dvd / divx è un po datato può succedere che non supporti questa funzionalità impedendoci quindi di vedere il nostro video con sottotitoli da nostro televisore.
Per risolvere il problema possiamo utilizzare una semplice applicazione denominata Subtitulator la quale ci permette in integrare i sottotitoli nel video ricreandone uno nuovo.

Subtitulator è una GUI di Mencoder (un semplice codificatore per filmati, progettato per codificare filmati di solito riproducibili da MPlayer) il quale ci permette di l’incorporamento di sottotitoli SRT in file AVI.

Permette molte funzionalità tra queste la possibilità di effettuare l’operazione su più file inoltre possiamo modificare il font e colore dei caratteri e lo sfondo traslucido per sottotitoli.
L’utilizzo è molto semplice basta selezionare il video e il file srt dei sottotitoli ed indicare dove salvare il nuovo video e confermare. Cliccando su Avanzado possiamo personalizzare il nostro video e sottotitoli.

Subtitulator è disponibile per Ubuntu e Fedora (solo 32bit) semplicemente scaricando il pacchetto .deb e .rpm da questa pagina.

Home Subtitulator