web analytics

Rinominare più file e cartelle direttamente da Nautilus, ecco come…

Il file manager Nautilus di default su Gnome / Ubuntu di default permette di rinominare solo un file o cartella per volta, purtroppo se vogliamo rinominare più file a cartelle per semplificarci la vita occorre utilizzare un’applicazione dedicata.
Per fortuna su Linux esistono molte applicazioni pensate proprio per rinominare con facilità i nostri file o cartelle ma se non vogliamo installare alcuna applicazione possiamo utilizzare Nautilus Renamer.

Nautilus Renamer è un semplice script con il quale possiamo rinominare più file e cartelle direttamente dal nostro file manager senza quindi utilizzare alcuna applicazione.
Scritto in Python permette grazie ad una semplice finestra di rinominare con facilità più cartelle o file, basta semplicemente selezionarle e con il tasto destro del mouse cliccare su Script -> Nautilus-Renamer.

Permette anche un’utile anteprima in modo da verificare il risultato prima di confermare la rinominazione.

Nautilus Renamer possiamo installarlo attraverso il pacchetto deb disponibile in questa pagina, unico problema è che dopo alcuni test non funziona (almeno su Ubuntu 11.10 Oneiric) noi abbiamo semplificato il tutto semplicemente avviando il terminale e digitando:

cd .gnome2/nautilus-scripts/

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/2012/nautilus-renamer.py

e avremo il nostro Nautilus Renamer integrato sul nostro file manager.

Home Nautilus Renamer