web analytics

Psymon, una valida alternativa al Monitor di Sistema

Ubuntu ci permette di visualizzare il carico di Cpu e Ram, i processi attivi e molto altro attraverso il Monitor di Sistema, un semplice tool che permette di avere informazioni in tempo reale sul nostro sistema.
Purtroppo alcuni utenti preferirebbero avere maggiori informazioni e nuove funzionalità nel Monitor di Sistema, possiamo avere tutto questo attraverso una nuova applicazione denominata Psymon.

Psymon (Python System Monitor) è monitor di sistema, scritto in python, il quale confronto a quello di default su Gnome / Ubuntu offre molte più funzionalità e un’interfaccia utente molto più completa.

Estremamente semplice da gestire e molto bello da vedere Psymon permette di visualizzare al meglio tutti i processi attivi nel nostro sistema e naturalmente con la possibilità di terminare uno o più processi contemporaneamente. Le sul carico di CPU e memoria sono attraverso grafici in tempo reale molto completi e di semplice consultazione, possiamo personalizzarli ed averne uno per ciascuna categoria (oltre alla personalizzazione di colori ecc). Psymon ci permette di avere informazioni sui nostri hard disk interi ed esterni e avere un monitoraggio completo della nostra rete e le applicazioni che sono connesse come ad esempio il nostro Browser, client torrent ecc indicandoci la velocità di download e upload per ciascuna di esse.

Installare Psymon su Ubuntu, Debian, Fedora e openSUSE è molto semplice basta scaricare il pacchetto da questa pagina.

Psymon è disponibile anche per Microsoft Windows in questa pagina troverete il link per il download.

Home Psymon