web analytics

Picasa 3.9 su Ubuntu grazie a winetricks

Google ha recentemente rilasciato la nuova versione 3.9 di Picasa, software che permette di gestire direttamente dal desktop il nostro account Picasa.

Il nuovo Picasa 3.9 aggiunge molte nuove funzionalità tra queste la possibilità di condividere le nostre immagini sulle cerchie di Google+, aggiungere tag e gestire le foto del nostro Google+, inoltre sono stati aggiunti nuovi effetti con la possibilità di confrontare 2 immagini affiancandole.
Come per le precedenti versioni Google Picasa è disponibile per Windows, per Linux possiamo installarlo grazie ad Wine. Proprio i pacchetti deb rilasciati da Google delle versioni precedenti di Picasa offrono la versione di Windows installabile su Linux tramite Wine solo che in questo caso serve installare IE6 attraverso winetricks.

Ecco come installare Picasa 3.9 su Ubuntu.

Per prima cosa installiamo Wine e Winetricks per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install wine winetricks

Per Ubuntu 10.04 o versioni precedenti non è disponibile winetricks nei repository ufficiali per installarlo basta digitare da terminale:

wget http://winetricks.org/winetricks
sudo mv winetricks /usr/local/bin/
sudo chmod +x /usr/local/bin/winetricks

A questo punto installiamo Picasa 3.9 e IE6 per farlo sempre da terminale digitiamo:

cd
wget http://dl.google.com/picasa/picasa39-setup.exe
wine picasa39-setup.exe
winetricks ie6

Se si ottiene un errore e non si avvia il programma d’installazione di Internet Explorer 6, è possibile scaricare manualmente Internet Explorer 6 da questo link (clicca il link “Internet Explorer 6 (full)”). Quindi, posizionare il file scaricato “ie60.exe” nella cartella ~/.cache/winetricks/ie6/ (“.cache” è una cartella nascosta nella vostra home directory, quindi premere CTRL + H per vederlo). E infine, eseguire:

winetricks ie6

a questo punto possiamo eseguire Picasa 3.9 dal nostro Menu o Dash.

Ringrazio Andrew/webupd8 fonte della guida e delle immagini dell’articolo.