web analytics

Menu Trasparenti su Ubuntu 11.10 e 12.04, ecco come

Il nuovo Unity presente su Ubuntu 11.10 Oneiric ha finalmente portato alcune utili opzioni di personalizzazione, possiamo grazie al plugin di CCSM ad esempio impostare l’opacità sia del Launcher che del pannello.
Portare una maggiore trasparenza al pannello e Launcher aggiunge un look veramente molto bello al nostro desktop, il problema è che pultroppo i vari menu contestuali ecc non sono trasparenti rendendo questo contrasto un po bruttino da vedere.

Grazie a pochi click possiamo finalmente avere i menu trasparenti nel nostro Ubuntu 11.10 Oneiric e 12.04 Precise e quindi rendere più complete le trasparenze nel nostro desktop.

Avere i menu trasparenti su Ubuntu è molto semplice grazie ad Ubuntu Tweak la famosa applicazione con la quale possiamo gestire e aggiungere alcune nuove funzionalità alla nostra Distribuzione.
Per prima cosa bisogna installare Ubuntu Tweak  per farlo basta semplicemente seguire questa guida.
Una volta installato dobbiamo installare il Gestore delle Configurazioni di Compiz (se non l’abbiamo già installato) per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

e confermiamo.

Dal Dash avviamo Ubuntu Tweak e dalla sezione Tweaks andiamo in Impostazioni Compiz e spuntiamo su Abilita i menu trasparenti come da immagine sotto.

Chiudiamo la finestra e godiamoci i nostri menu traparenti, in caso non siamo ancora attivi basta riavviare oppure terminare la sessione.
Ricordo che questa guida funziona solo per Unity e non Unity 2D o Gnome Shell.