web analytics

KDE: Bloccare o Sbloccare una cartella o file direttamente da Dolphin

Quante volte per errore ci è capitato di rimuovere un file o cartella importante, oppure modificarlo senza saperlo. Se non vogliamo che succeda in alcuni file o cartelle possiamo utilizzare il semplice comando chattr da terminale il quale con il comando chattr +i andiamo a bloccare il file e con il comando chattr -i andremo a sbloccarlo. Bloccando un file o cartella potremo evitare di modificarlo o cancellarlo accidentalmente, il tutto dato che è possibile farlo solo da amministratore.

Per facilitarci il blocco / sblocco di file o cartelle in KDE possiamo installare un semplice service menu denominato Lock It (File Locker/Unlocker) con il quale andremo ad aggiungere questa funzionalità direttamente dal menu contestuale di Dolphin e Konqueror.

Installare Lock It (File Locker/Unlocker) nella nostra Distribuzione è molto semplice basta scaricare il service menu da questa pagina estrarlo e copiare i 2 file file_locker.desktop e folder_locker.desktop nella cartella ~/.kde4/share/kde4/services/ServiceMenus/ presente nella nostra Home (per visualizzare le cartelle nascoste basta premere F8 se la cartella ServiceMenus non c’è basta crearla).

A questo punto basta chiudere Dolphin o Konqueror ed ecco integrato il service menu Lock It nella nostra distribuzione.