web analytics

Installare il nuovo Font Oxygen sulla nostra Distribuzione

Vernon Adams nei giorni scorsi ha annunciato l’avvio dello sviluppo del nuovo font che sarà di default su KDE. Il nuovo font denominato Oxygen sarà realizzato per migliorare la leggibilità dell’ambiente desktop offrendo anche un tocco di personalizzazione al design di KDE.
I nuovi font Oxygen sono già disponibili (nella versione in fase di sviluppo) possiamo già testarli nella nostra Distribuzione con molta facilità.

Aggiungere i nuovi font Oxygen nella nostra Distribuzione basta scaricarli da questa pagina, per farlo dobbiamo aver installato Git e avviare il terminale e digitare

git clone git://anongit.kde.org/oxygen-fonts.git

in alternativa possiamo scaricare i nuovi font Oxygen semplicemente scaricando questo file.
Una volta scaricati i font basta copiare le 3 cartelle Monospace, Oxygen-Bold e Oxygen-Regular nella cartella .fonts presente nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare CTRL+H su Gnome oppure F8 su KDE se non troviamo la cartella .fonts nella nostra home basta crearla).
Una volta copiate le cartelle occorre far riconoscere i nuovi font nella nostra Distribuzione per farlo digitiamo da terminale:

sudo fc-cache -fv

e conferiamo.

Per installare i nuovi font Oxygen consiglio di consultare questo articolo.