web analytics

Impossibile inviare file utilizzando il Bluetooth da Ubuntu ad Android, ecco come risolvere…

Abbiamo già parlato in un precedente articolo della mancanza di un software per gestire il nostro dispositivo Android da Linux , per farlo quindi dobbiamo arrangiarci con meglio possiamo.
Se vogliamo inviare file da Ubuntu al nostro dispositivo Android possiamo utilizzare ad esempio AirDroid applicazione che permette di accedere al nostro dispositivo direttamente dal browser del nostro pc utilizzando la  connessione Wifi.
Purtroppo se non abbiamo nessuna connessione Wifi possiamo utilizzare il Bluetooth per inviare file dal nostro pc ad Android e viceversa. Il problema è che se proviamo inviare un file da Ubuntu ad Android troveremo la dicitura “errore, permesso negato” anche se il dispositivo viene perfettamente riconosciuto.

Un fatto alquanto strano che ho potuto constatare con il mio Samsung Galaxy Note e anche con il Samsung Galaxy Next di un collega. Per risovere il problema basta semplicemente utilizzare Blueman per inviare i file ed il gioco è fatto.
Basta andare su Ubuntu Software Center cercare Blueman e installare l’applicazione oppure in alternativa basta digitare da terminale:

sudo apt-get install blueman

e confermiamo.

A questo punto basta avviare l’applicazione dal Dash ed effettuiamo la ricerca del nostro Android, una volta aggiunto il nostro dispositivo basta cliccare su Invia File scegliere il file e confermare l’invio dal nostro Android.