web analytics

Il Launcher di Unity su Gnome Shell, ecco come…

Tra alcune novità arrivate con Gnome Shell troviamo anche la Dash ossia la barra laterale visibile da default nella schermata delle attività che raccoglie i collegamenti per tutte le finestre attive e le nostre applicazioni. Una barra laterale simile è arrivata anche con Unity la quale (denominata Launcher) offre le stesse funzionalità solo è è presente nella nostra scrivania e si nasconde automaticamente quando una finestra si avvicina.

Tramite un semplice tool denominato Unitary GNOME possiamo portare il Launcher di Unity 2D su Gnome Shell. Potremo quindi avere nella nostra scrivania la barra sempre attiva di default con le stesse funzionalità per esempio aggiungere QuickList per velocizzare alcune operazioni ecc.

Installare Unitary GNOME su Gnome Shell è molto semplice basta scaricare il file da questa pagina e dare un doppioclick sul file Installer.sh e alla conferma selezionare avvia da terminale. Una volta confermato avremo il Launcher presente di default su Gnome Shell. Per rimuoverlo basta cliccare sul file Restore.sh e confermare l’avvio da terminale, e avremo il nostro Gnome Shell come da default.
Unitary GNOME è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home Unitary GNOME