web analytics

Gnome Shell, aggiungere il pulsante Mostra Scrivania

Presente di default su Gnome 2 il famoso tasto mostra scrivania è una semplice, ma molto utile funzionalità, con la quale possiamo con un semplice click minimizzare tutte le finestre presenti nel nostro spazio di lavoro e con un click successivo ripristinarle tutte. L’applet Mostra Scrivania è molto utile per avviare collegamenti sulla nostra scrivania, consultare un’eventuale Conky o applicazioni simili oppure semplicemente per liberare la scrivania per effettuare altre operazioni.
Su Gnome Shell purtroppo questa funzionalità non è più presente, ma possiamo riaverla grazie ad una semplice estensione dedicata.

Show Desktop Button ci permette di riavere il famoso tasto Mostra Scrivania su Gnome Shell, una volta installata avremo il tasto vicino al pulsante Attività basta un click su di esso per minimizzare o ripristinare tutte le finestre presenti sul nostro spazio di lavoro.

Installare Show Desktop Button su Gnome Shell è molto semplice basta collegarsi in questa pagina e cliccare su On e confermare, dopo alcuni secondi avremo il nostro tasto Mostra Scrivania presente sul pannello.
Possiamo riavere il tasto Mostra Scrivania anche sul Launcher di Unity, per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.