web analytics

Gestire il nostro Pc con Ubuntu da Android, ecco come fare…

Oggi vi presento una semplice guida con la quale potremo gestire il nostro Pc con Ubuntu a distanza dal nostro smartphone o tablet Android il tutto con molta facilità. Operare sul nostro pc anche quando non siamo presenti può tornare molto utile, se per esempio vogliamo spegnerlo al termine di un’aggiornamento o download oppure effettuare operazioni come fossimo davanti ad esso. 
Ubuntu di default permette il tool per con il quale possiamo condividere il nostro desktop attraverso VNC, basterà quindi installare l’applicazione sul nostro dispositivo e configurarla ed il gioco è fatto.

Tengo a precisare che la guida vale per qualsiasi versione di Ubuntu, Debian e derivate come ad esempio Linux Mint per prima cosa dobbiamo configurare il nostro Pc per condividere il nostro desktop per farlo dal Dash o da Sistema -> Preferenze andiamo in Condivisione Desktop.

Si aprirà una finestra sulla quale spuntiamo in Consentire agli utenti di visualizzare questo desktop e impostiamo anche una password per sicurezza.

A questo punto il nostro Pc è pronto per la condivisione, quello che serve ora è sapere il nostro indirizzo Ip se non lo sappiamo basta digitare da terminale ifconfig e da li avremo il nostro indirizzo Ip.
Ora dal nostro Dispositivo Android installiamo l’applicazione denominata VNC Android disponibile in questa pagina.

Una volta installata l’applicazione basta inserire l’indirizzo Ip e la password, nella porta lasciare 5900 come da default e clicchiamo su connetti.
Una volta connessi sul nostro desktop del pc apparirà un messaggio che ci indicherà se vogliamo confermare la condivisione del desktop come da immagine sotto.

Una volta confermato possiamo gestire il nostro Ubuntu dal nostro dispositivo Android.
La reattività di navigazione dipenderà sopratutto dalla nostra connessione e risoluzione indicata nella configurazione.
Se nel nostro Dispositivo Android non utilizziamo una connessione WiFi ma da rete mobile occorre inserire l’Ip pubblico e non locale accessibile dal nostro pc da questo link.
Se abbiamo un’ambiente desktop KDE possiamo utilizzare Krfb applicazione con la quale possiamo configurare facilmente VNC, l’applicazione è disponibile nel nostro gestore delle applicazioni,