web analytics

VLC è sicuramente uno dei player multimediali più utilizzati su Linux, grazie alla sua semplicità e al supporto per moltissimi formati offre anche molte funzionalità aggiuntive.

Difatti VLC oltre alla riproduzione di file audio e video presenti nel nostro pc e in rete aggiunge di default la possibilità di gestire i podcast ossia quel sistema che permette scaricare e riprodurre file audio e video attraverso un feed. VLC di default permette di riprodurre e gestire i nostri podcast, inoltre a diffenrenza di altre applicazioni che abbiamo anche presentato nelle scorse settimane permette di ascoltare direttamente i file senza doverli scaricare.

Aggiungere e gestire i podcast su VLC è molto semplice basta andare in Visualizza -> Scaletta e dalla finestra di sinistra clicchiamo su Internet, da li troveremo proprio la sezione denominata Podcast basta cliccare sulla “+” e si aprirà una finestra sulla quale aggiungere l’indirizzo del nostro podcast preferito.

Una volta inserito verranno visualizzate tutte le varie trasmissioni del podcast, basta un click su uno di essi per riprodurli. Possiamo aggiungere altri podcast inoltre possiamo salvare la trasmissione semplicemente cliccandoci sopra con il tasto destro e cliccando su Salva.