web analytics

Firefox Nightly: è arrivata la Nuova Scheda con i siti più visitati in stile Chrome

Lo sviluppo di Firefox ha portato nei mesi scorsi molte novità come ad esempio la barra delle schede sopra la barra degli indirizzi, una migliore gestione delle estensioni e miglioramenti nelle performance.
Inoltre nei prossimi rilasci di Firefox arriveranno i tanto attesi cambiamenti sia dell’interfaccia che nella nuova scheda in stile Google Chrome.
Difatti nella versione in fasi di sviluppo Nightly di Firefox è arrivata la nuova tab ossia la nuova scheda che avremo quando andremo a cliccare su aggiungi una nuova scheda la quale ci permette di avviare velocemente i siti più visitati,

Come per Chrome la nuova scheda presente in Firefox Nightly offre le 9 finestrelle con le anteprime dei siti più visitati per velocizzarne l’avvio. Molto probabilmente arriveranno anche altre funzionalità come la barra di ricerca e la possibilità di bloccare le schede (ora possiamo solo rimuoverle o aggiornarle direttamente dal tasto ricarica in alto a destra).

La nuova scheda dovrebbe arrivare con la versione 12 di Firefox (forse anche la versione 11).

Possiamo testare la nuova scheda di Firefox senza doverlo installare semplicemente scaricando la versione Firefox Nightly da questa pagina, estraendo il file tar.gz e cliccando sul file firefox (non firefox.bin).
Una volta avviato la nuova scheda non è presente di default ma dobbiamo attivarla per farlo basta digitare dalla barra degli url about:config confermiamo e sulla barra Search mettiamo browser.newtab ci appariranno browser.newtab.url e browser.newtab.enabled.

Clicchiamo su browser.newtab.url e modifichiamo inserendo abount:newtab e chiudiamo e ora diamo solo un click su browser.newtab.enabled cambiando il valore da false a true.
Chiudiamo e riavviamo Firefox e avremo la nuova scheda.