web analytics

Estrarre l’audio da qualsiasi video direttamente da Nautilus con un click, ecco come..

Può capitare di dover estrarre l’audio per esempio da un video musicale per creare una suoneria del nostro telefonino oppure per altri motivi ma non sappiamo come fare. Per risolvere il problema possiamo utilizzare una delle molte applicazioni dedicate oppure utilizzare una delle applicazioni web presenti in rete, oppure possiamo farlo semplicemente dal nostro file manager Nautilus grazie a Extract Audio.
Extract Audio è un semplice script per Nautilus il quale con pochi click permette di estrarre l’audio da un video.

Basato su FFMpeg attraverso una semplice interfaccia possiamo anche indicare sia il formato di output, canali e bitrate del file audio che vogliamo avere e molto altro. Permette di estrarre l’audio da qualsiasi formato di file video il tutto con molta facilità basta semplicemente selezionare il video e con il tasto destro del mouse cliccare su script -> Extract Audio si aprirà un finestra sulla quale possiamo decidere se personalizzare il file audio oppure lasciarlo come da impostazioni di default (ossia in formato mp3, 128Kb/s).

Installare Extract Audio è molto semplice per prima cosa controlliamo di aver installato FFMpeg e Zenity nella nostra Distribuzione per Ubuntu o Debian basta digitare da termionale

sudo apt-get install ffmpeg zenity

a questo punto scarichiamo lo script da questa pagina estraiamolo e copiamo il file Extract Audio sulla cartella .gnome2/nautilus-scripts/ presente nella nostra Home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h).

Home Extract Audio