web analytics

E’ iniziata la produzione di Raspberry Pi

Aveva prestato molto interesse anche da parte dei nostri lettori il progetto Raspberry Pi il famoso minipc dalle dimensioni e costo molto ridotti (è grande come una carta di credito e costa dai 25 ai 35 Euro).
Attraverso un’annuncio nel proprio blog è finalmente cominciata la produzione di Raspberry Pi la quale speriamo porti al più presto il minipc anche in Italia.

Le caratteristiche sono davvero molto interessanti dato che disporrà di processore ARM 1176JZF-S da 700Mhz e una memoria SDRAM da 128MB (o 256MB), uno slot Sd/Mmc/Sdio il quale funziona da Hard Disk e offre anche una porta Usb (per collegare la tastiera) e una HDMI e logicamente e un jack per l’alimentazione.

Supporta sia OpenGL ES 2.0 che 1080p30 H.264 e viene rilasciato anche un modello con una porta Ethernet, come sistema operativo di default troviamo Fedora oppure in alternativa con Debian o (consigliato) Arch Linux (Ubuntu non offre un supporto per Arm6 inoltre richede molte più risorse).

Potremo comunque installare in un secondo momento anche Android e creare la nostra Google Tv con una spesa irrisoria. Purtroppo non è indicato quando e se arriverà in Italia.