web analytics

Conoscere il nostro IP pubblico? Ci pensa curl

L’indirizzo IP pubblico permette di rendere visibile il nostro Pc anche a utenti esterni alla nostra rete, molto utilizzato per accedere da remoto al nostro pc oppure per poter utilizzare ad esempio alcune applicazioni da un dispositivo mobile o da un’altro pc. Assegnato normalmente dal nostro router tramite DHCP l’IP pubblico determina anche il nostro paese impedendo l’utilizzo di alcuni servizi come ad esempio Google Music, Pandora e molti altri servizi dedicati solo per alcuni paesi.
Per conoscere il nostro IP pubblico possiamo farlo utilizzando molte applicazioni dedicate, oggi vedremo ad esempio come visualizzarlo attraverso curl.

Per chi non lo sapesse curl è un semplice client che permette molte funzionalità come il supporto proxy, upload tramite FTP, HTTP post e anche indicarci alcune informazioni come ad esempio il nostro IP pubblico.

L’utilizzo è molto semplice, per prima cosa verifichiamo di aver installato curl sulla nostra Distribuzione, per Ubuntu o Debian basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-get install curl

a questo punto sempre da terminale basta digitare:

curl ifconfig.me

e avremo il nostro indirizzo IP pubblico.