web analytics

Cinnamon sempre aggiornato su Ubuntu grazie ai PPA dedicati

Il progetto Cinnamon sta portando l’interesse dell’intera comunità Linux, in suo evolversi sta avvicinando sempre più utenti soddisfatti della nuova interfaccia proposta dal patron di Linux Mint.
Lo sviluppo di Cinnamon sta portando diverse novità, oltre ad un miglioramento della stabilità del nuovo fork di Gnome Shell, oltre ai temi stanno arrivando anche le estensioni dedicate.
Inoltre da oggi possiamo installare e avere sempre aggiornato Cinnamon su Ubuntu grazie ai nuovi PPA i quali ci permetteranno di goderne delle nuove funzionalità  che arriveranno nei prossimi rilasci.

Oltre all’arrivo dei nuovi PPA è arrivato anche il nuovo tool per gestire Cinnamon (denominato Cinnamon Settings) il quale ci permetterà di gestirne le funzionalità con molta facilità.

Il nuovo Cinnamon Settings ci permetterà di arrivare o disattivare la scomparsa automatica del pannello, gestire i temi, attivare la data nel pannello, attivare o disattivare l’icona o hotcorner per accedere alla scermata delle attività e gestirne le estensioni, Inoltre nel PPA è arrivata anche la nuova estensione per visualizzare le previsioni meteo direttamente nel nostro pannello come da immagine sopra.

Per installare Cinnamon su Ubuntu 11.10 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:merlwiz79/cinnamon-ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install cinnamon cinnamon-session cinnamon-settings

se vogliamo aggiungere la nuova estensione per le previsioni meteo basterà digitare anche:

sudo apt-get install cinnamon-extension-weather

una volta installato basta terminare la sessione e avviare Cinnamon al login.

Per impostare l’estensione meteo con la nostra località basta collegarci in questa pagina nella barra di ricerca inserire la nostra località e una volta scelta copiare le ultime 8 cifre dell’url e inserle nella configurazione dell’estensione.

Per aggiungere nuovi temi basta invece digitare da terminale:

sudo apt-get install git-core

cd && git clone https://github.com/linuxmint/cinnamon-themes.git

cd cinnamon-themes

./test

a avviare Cinnamon Setting o dalla schermata delle attività per scegliere il nuovo tema.