web analytics

Cinnamon 1.2, arrivano gli effetti, possibilità di spostare il pannello in alto e molto altro…

Cinnamon il famoso fork di Gnome Shell in queste ore ha ricevuto un nuovo aggiornamento alla versione 1.2 il quale porta moltissime novità.
Oltre ad un netto miglioramento nelle performance il nuovo Cinnamon 1.2 aggiunge il supporto per Muffin il fork di Mutter il quale porta una maggiore personalizzazione degli effetti e una migliore integrazione con la nuova interfaccia utente di casa Linux Mint.
Tutto questo porta l’integrazione di nuovi effetti i quali possono essere gestiti o disattivati direttamente da Cinnamon Setting nella sezione dedicata. Sulla nuova release troviamo 2 nuovi plugin per le animazioni: Fade e Scale effetti per minimizzazione / massimizzazione / chiudere le finestre.

Cinnamon 1.2 permette anche di spostare il pannello sempre da Cinnamon Setting nella sezione Panel possiamo oltre che attivare l’auto-hide per nascondere automaticamente il pannello possiamo spostarlo anche in alto oppure avere 2 pannelli come su Gnome 2.

Il nuovo Cinnamon 1.2 aggiunge anche i nuovi applet attraverso i quali possiamo aggiungere nuove funzionalità al pannello, in questa versione troviamo già presenti 5 applet, accessibilità, documenti recenti, smontare le partizioni o supporti, cestino e display. I nuovi applet possono essere attivare direttamente da Cinnamon Setting nella sezione Applets.

Cambiato anche l’hot corner rimossa l’icona e accessibile solo puntando in cursore del mouse nell’angolo in alto a sinistre, nella schermata è stato rimosso il pannello e visibile solo le finestre attive.
Per conoscere le novità del nuovo Cinnamon 1.2 basta consultare questa pagina.
Il nuovo Cinnamon 1.2 è già disponibile per Linux Mint 12 (immagini articolo) per aggiornare / installare la nuova versione basta da terminale digitare:

sudo apt-get update

sudo apt-get install cinnamon

e confermiamo.
Al termine basta terminare la sessione o riavviare.
Cinnamon 1.2 possiamo installarlo anche su Ubuntu tramite i PPA Cinnamon (in data odierna non aggiornati) per farlo basta consultare questa guida.

Home Cinnamon