web analytics

Cambiare il tema e icone con Ubuntu Tweak

A differenza della release precedente su Ubuntu 11.10 o Linux Mint 12 non abbiamo alcun tool per cambiare le icone, possiamo invece cambiare il tema di default dalla sezione Sfondo sulle Impostazioni di Sistema.
Abbiamo già parlato di come possiamo cambiare il tema e icone di default su Ubuntu attraverso Gnome Tweak Tool, grazie al suggerimento del nostro lettore erpupo andremo oggi a vederemo come cambiare il tema e le icone grazie ad Ubuntu Tweak.

La nuova versione 0.6 di Ubuntu Tweak tra le molte nuove funzionalità che sono arrivate offre anche la possibilità di cambiare il tema e icone di default sul nuovo Gnome 3 con molta facilità.

Per prima cosa scarichiamo il tema (mi raccomando che sia per GTK+ 3) o nuove icone da inserire nella nostra distribuzione.
A questo basta copiare la cartella del tema all’interno nella cartella .themes presente nella nostra home (per visualizzarla basta cliccare Ctrl + h se non c’è basta crearla) e per le icone copiare la cartella sempre nella cartella .icons presente nella nostra Home (per visualizzarla basta cliccare Ctrl + h se non c’è basta crearla)
A questo punto basta avviare Ubuntu Tweak e andare alla sezione Tweaks e cliccare su Theme


Nella finestra che si aprirà potremo cambiare il tema con il nuovo dalla sezione GTK Theme e il set d’icone in Icon Theme.

Chiudiamo la finestra ed ecco il nuovo tema o set d’icone installato.