web analytics

Android: quando un sistema Linux per aggiornarlo occorre Windows…

Android sicuramente ha fatto conoscere a molti utenti Linux, scoprirne le sue qualità e la possibilità di estenderne le funzionalità grazie alle molte applicazioni dedicate e ai molti progetti che sono nati proprio grazie alla libertà degli sviluppatori di lavorare con il codice sorgente del sistema operativo.

Come ben sappiamo Android si basa sul Kernel Linux con il quale porta un maggior supporto hardware con i vari dispositivi, stabilità e anche sicurezza nel nostro dispositivo. A questo come per qualsiasi Sistema Operativo è consigliabile mantenerlo aggiornato per mantenerlo più stabile e sicuro, anche su Android è possibile aggiornarlo attraverso alcune applicazioni dedicate installabili nel nostro pc le quali permettono di aggiornare il nostro smartphone o tablet con molta facilità.
Purtroppo però per noi amanti di Linux  le applicazioni per aggiornare Android (un sistema operativo con Kernel Linux) non sono disponibili per Linux. 

E’ possibile quindi che per aggiornare un sistema operativo mobile con  un Kernel Linux debba usare Windows o Mac dato che non esiste alcuna applicazione come ad esempio Kies per Linux?

Anche se può sembrare un paradosso è la pura realtà, oggi mi è arrivato il Samsung Galaxy Note e per aggiornarlo ho dovuto installare Kies sul Mac (in alternativa dovevo chiamare un’amico con Windows) dato che con Linux non potevo aggiornarlo. In data odierna che io sappia nessun produttore di smartphone o tablet con Android rilascia l’applicazione per aggiornare il dispositivo per Linux (se qualcuno la conosce può segnalarcela).
Molto spesso sento utenti che mi chiedono cosa manca a Linux per competere con le Mac e Windows, anche questo secondo me è un motivo per cui Linux è (e molto probabilmente resterà) il miglior sistema operativo al mondo, ma solo per pochi.