web analytics

vnStat, informazioni sul traffico della nostra rete

Qual’è la velocità di download e upload attuale della nostra connessione? Quanti mb abbiamo scaricato oggi? molti di noi sicuramente di avranno chiesto più volte queste domande. Difatti può capitare di voler conoscere maggiori informazioni sul traffico dati della nostra rete, per farlo sono state realizzate moltissime applicazioni, tra queste una delle più complete e semplici è vnStat.

vnStat è un semplice tool con il quale possiamo avere informazioni in tempo reale sul traffico dati della nostra connessione, inoltre possiamo avere statistiche dettagliate su di essa.
Il funzionamento di vnStat è molto semplice inoltre non va ad aggravare ne le risorse del sistema ne sulla nostra connessione dato che importa informazioni direttamente dal Kernel Linux.

Utilizzare vnStat è molto semplice, inoltre permette di controllare più interfacce di rete e possiamo utilizzarlo come utente normale senza utilizzare quindo la modalità amministratore o root.
vnStat è presente nei repository ufficiali delle principali Distribuzioni Linux, per installarlo su Ubuntu, Debian o derivare basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-get install vnstat

a questo punto basta digitare vnstat e aggiungere l’opzione -i seguita dalla nostra periferica (nel mio caso wlan0) e avremo le informazioni sulla nostra connessione.

vnstat -i wlan0

se aggiungiamo -l (ossia live) al comando possiamo avere i dettagli della nostra connessione in tempo reale (live) il comando sarà quindi:

vnstat -l -i wlan0

Per maggiori informazioni su vnStat basta consultare la home del progetto accessibile dal link posto sotto.

Home vnStat