web analytics

VLC 1.2 sta per arrivare…testiamolo in anteprima su Ubuntu

Il team di sviluppo di VLC sta ultimando i lavori sulla nuova versione 1.2 del famoso player multimediale.
Il nuovo VLC 1.2 porta molte novità, oltre alla correzioni di alcuni bug, tra queste è stata rivisitata l’interfaccia portando una sottile barra del progresso in stile blu la quale possiamo visualizzare la durata del video semplicemente avvicinandoci il cursore. Inoltre il nuovo VLC 1.2.x rimuove la barra di stato, ossia la famosa barra inferiore ci indica il titolo del file in esecuzione e il tempo di visualizzazione parziale e totale, ricordo che possiamo riattivare la barra di stato dal menu -> visualizza -> barra di stato.
Aggiunta anche la nuova funzionalità che permette di mettere in pausa il video quando la finestra viene minimizzata e riprende quando riviene massimizzata (funzionalità secondo me molto utile), aggiunte nuove impostazioni sui sottotitoli come l’impostazione del colore del testo e contorno. VLC 1.2 aggiunge il supporto per il formato sbt e il supporto per i BluRay e aggiunge un nuovo layout nella finestra Playlist, miglioramenti arrivano anche nei codec e demuxer

Possiamo già installare la versione in fase di sviluppo di VLC 1.2 su Ubuntu grazie ai PPA VLC nightly per farlo basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:videolan/master-daily

sudo apt-get update

sudo apt-get install vlc

e confermiamo.