web analytics

Velocizzare Gnome Shell disattivando alcune animazioni

Il nuovo Gnome Shell ha sicuramente portato una ventata d’innovazione rispetto al buon vecchio Gnome 2, il nuovo ambiente desktop rilasciato da subito con poche funzionalità ma sicuramente molto stabile sta pian piano cominciando a piacere agli utenti sopratutto grazie all’integrazione di nuove estensioni dedicate.
Gnome Shell inoltre si basa su Mutter per la gestione delle finestre ed il toolkit Clutter per fornire effetti visivi e l’accelerazione hardware. Il risultato è un’ambiente desktop molto più leggero e stabile in  confronto ad esempio con Compiz, anche se il nostro pc è datato con poche risorse disponibili l’utilizzo di Gnome Shell è abbastanza fluido e reattivo.

Possiamo inoltre velocizzare Gnome Shell togliendo alcuni dei pochi effetti presenti per esempio quando minimizziamo o massimizziamo le finestre ecc, il tutto per rendere ancora più reattivo il nostro ambiente desktop sopratutto se abbiamo poche risorse disponibili.

Per disattivare alcuni effetti su Gnome Shell possiamo utilizzare una semplice estensione denominata Disable Window Animations.
Installare Disable Window Animations è molto semplice basta collegarci in questa pagina e cliccare su On e confermare l’installazione dell’estensione, dopo alcuni secondi avremo alcune animazioni disattivate.

Per disattivare Disable Window Animations e riavere le aminazioni di default possiamo farlo sia Online collegandoci in questa pagina oppure attraverso Gnome Tweak Tool.