web analytics

Utilizzare Google Maps Offline [Android]

Una delle qualità di Android è quella di avere sempre con noi i maggiori servizi offerti da Google da Gmail, a Google Documents e Calendar ed anche il tanto utilizzato Google Maps.
Google Maps è un servizio online che ci permette di consultare mappe stradali, satellitari ecc ed inoltre permette di ricercare particolari luoghi come negozi, monumenti, ristoranti ecc. Grazie a Google Maps presente sul nostro dispositivo Android ci permette anche di avere un vero e proprio Navigatore (se disponibile il modulo GPS)  basta inserire la località che vogliamo andare e confermare. Il problema è che Google Maps funziona solo se presente una connessione internet e se dobbiamo spostarci non sappiamo se la zona di destinazione è coperta dal nostro operatore mobile.

Per evitare tutto questo dell’aggiornamento 5.7 di Google Maps è arrivata la possibilità di utilizzarlo anche Offline precaricando in precendenza la mappa. Questa funzionalità è molto utile dato che ci permette di utilizzare Google Maps senza essere connessi ad internet anche se non ci permetterà per esempio di avere informazioni sul traffico e altre funzionalità disponibili solo online. 
Ecco come utilizzare Google Maps Offline direttamente dal nostro SmartPhone o Tablet Android.

Per prima cosa controlliamo di aver installato la versione 5.7 o successiva di Google Maps per farlo basta avviare l’applicazione e dalle impostazioni andiamo in info dove troveremo la versione installata. A questo punto sempre da Impostazioni andiamo in Labs e selezioniamo la funziona Scarica Mappa dell’area.

Andiamo nella nostra area di destinazione e nelle opzioni troveremo scarica mappa dell’area la quale ci scaricherà la mappa offline. Una volta scaricata andiamo sulla nostra posizione e rifacciamo la stessa procedura. Ora potremo utilizzare Google Maps direttamente online, ricordo che potremo utilizzare questa funzionalità solo nella zona indicata in caso di viaggi lunghi è consigliabile utilizzare un’altro navigatore con la modalità offline.