web analytics

Ubuntu Tweak 0.6 arriva il supporto per Unity, Unity 2D e Gnome Shell

Avevamo già parlato nelle scorse settimane dello sviluppo di Ubuntu Tweak e del ritardo nel rilascio della tanto attesa versione 0.6.
Purtroppo il passaggio a Gnome 3 e l’arrivo del nuovo Unity ha portato molti cambiamenti nello sviluppo del nuovo Ubuntu Tweak 0.6, la nuova interfaccia completamente rivista più volte in questi mesi e molti altri problemi hanno fatto slittare il rilascio della nuova versione. Finalmente sembra che i lavori sul nuovo Ubuntu Tweak 0.6 siano quasi terminati e che ormai sembra imminente il rilascio della nuova release la quale porta molte novità. Oltre alla nuova interfaccia completamente rivisitata e semplificata aggiungendo anche la possibilità di estenderne alcune funzionalità attraverso l’integrazione di alcuni plugin dedicati troviamo alcune nuove features.
La nuova funzionalità denominata “Janitor” con la quale possiamo rimuovere dalla nostra Distribuzione file inutilizzati rimuovere la cache dei browser ecc il tutto per mantenere “pulito” il nostro Sistema Operativo.
Il nuovo Ubuntu Tweak 0.6 supporterà non solo Unity ma anche Unity 2D e Gnome Shell portando il supporto anche per il nuovo Linux Mint 12 Lisa. Arriva anche la nuova QuickList con la quale possiamo accedere ad alcune sezioni di Ubuntu Tweak direttamente dal nostro Launcher.

Purtroppo per Unity 2D / Gnome Shell avremo solo poche personalizzazioni tra queste la possibilità di aggiungere le cartelle nel nostro desktop.
Attraverso la sezione Unity Settings potremo personalizzare l’ambiente desktop di default su Ubuntu senza quindi accedere al plugin su CCSM potremo quindi personalizzare l’opacità del pannello e Lancher, le dimensioni delle icone e molte altre funzionalità. Sarà presente come nelle precedenti versioni la sezione dedicata alle impostazioni d’accesso con la quale possiamo personalizzare il nostro Desktop Manager (devo ancora testare se oltre al supporto per LightDM rimane anche il supporto per GDM).
Possiamo già testare il nuovo Ubuntu Tweak 0.6 attraverso i PPA Tualatrix’s Next basta semplicemente digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/next
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-tweak

e confermiamo.

ecco alcuni screen della nuova Ubuntu Tweak 0.6.

Home Ubuntu Tweak