web analytics

Ubuntu: Realizzare un Hotspot WiFi per condividere la nostra connessione

In questi anni sono sempre più i dispositivi muniti di WiFi la quale ci permette principalmente di collegarci ad una rete locale per connetterci ad esempio ad internet. Se abbiamo una connessione internet con Ubuntu magari con Lan o chiavetta internet possiamo condividere la connessione su più dispositivi attraverso il nostro WiFi realizzando un Hotspot.

Molto utile per esempio per poter connetterci con il nostro cellulare utilizzando la connessione del nostro pc oppure per connettere la nostra console se non disponiamo di un router, Ubuntu ci permette di realizzare un Hotspot WiFi con molta facilità.

Ecco come fare:

Realizzare un Hotspot con Ubuntu è molto semplice basta dal Dash cercare il tool denominato Rete.
Una volta avviata troveremo una finestra sulla quale sceglieremo la nostra periferica WiFi e troveremo nella parte inferiore il tasto Usa come Hotspot clicchiamoci sopra e poi clicchiamo su tasto Configura.

Sulla finestra Configura potremo cambiare il nome del nostro Hotspot modificando SSID inoltre è consigliabile proteggerla quindi andiamo nella scheda Sicurezza senza fili e scegliamo il tipo di chiave di sicurezza e inseriamone una nostra.

Al termine clicchiamo su Salva. Ora dal nostro dispositivo dovremo trovare la nuova connessione nominata con il nome che abbiamo impostato su SSID, inseriamo la password ed eccoci connessi con la connessione del nostro Ubuntu.